Ricerca

PON “POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO”

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato con il FSE, ha ottenuto il finanziamento di  € 29.971,00 finalizzato al  potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, attraverso la realizzazione […]

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato con il FSE, ha ottenuto il finanziamento di  € 29.971,00 finalizzato al  potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, attraverso la realizzazione del Progetto “Giovani e Cultura nel Progetto Europa”.

Il progetto intende intercettare le esigenze formative e di sviluppo delle competenze chiave di tutti gli alunni della scuola, in particolare è rivolto alle studentesse e agli studenti del primo ciclo (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado), affinché il nostro Istituto possa diventare un luogo di crescita e socialità, con la capacità di offrire risposte alle singole necessità, tutte prioritarie, in una pluralità diversificata di interventi formativi. I destinatari saranno circa 20 studenti per ogni modulo e ognuno sceglierà il modulo più consono ai propri bisogni cognitivi e motivazionali. L’Istituto Comprensivo ha già beneficiato dei finanziamenti europei, acquistando carrellini multimediali e la rete w-lan. Alla luce della valutazione dei processi attuati negli ultimi due anni scolastici, si può senz’altro affermare che le azioni implementate nella nostra scuola con l’utilizzo delle risorse dei PON, hanno determinato un trend positivo. Poiché l’istituto insiste in un contesto territoriale povero di sollecitazioni culturali, la Scuola rappresenta l’unica agenzia formativa deputata a favorire la crescita socio-culturale degli alunni e vi sono quindi tutte le condizioni per attuare proficuamente questo progetto

Nei suoi obiettivi e finalità, perseguiti tramite le azioni formative previste, il Progetto recepisce e intende allinearsi agli obiettivi culturali e formativi finalizzati ad avvicinare i giovani al patrimonio culturale educandoli alla sua tutela attraverso un percorso virtuoso di conoscenza e valorizzazione, sviluppando in loro sia una cultura del digitale per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, sia la consapevolezza che la cultura digitale contemporanea produce anch’essa patrimonio culturale, e trasmettendo loro il valore che il patrimonio ha per le comunità del presente e del futuro. Questo obiettivo è in linea con la strategia del PON “Per la scuola”, con particolare riguardo alla consapevolezza da parte dei ragazzi del valore del proprio Patrimonio culturale anche al fine di sfruttarne le potenzialità attrattive. Il progetto intende promuovere un nuovo modo di fare scuola che coinvolge i bambini e i ragazzi nella totalità della loro persona, in maniera partecipativa, inclusiva, interculturale, promuovendo il benessere degli alunni e quello degli educatori. Esso verrà realizzato con i seguenti obiettivi: – superare la logica strettamente disciplinare con la quale solitamente si affrontano le lezioni in classe, attraverso la didattica laboratoriale; – collegare i saperi della scuola ai saperi della società, costruendo competenze fondamentali di vita, “life skills”: pensiero creativo, il pensiero critico, la collaborazione e la comunicazione