PON “AMBIENTI DIGITALI 2”

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato con il FESR, ha ottenuto il finanziamento di  € 23.946,80 per la realizzazione di ambienti digitali per la didattica integrata con gli […]

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato con il FESR, ha ottenuto il finanziamento di  € 23.946,80 per la realizzazione di ambienti digitali per la didattica integrata con gli arredi scolastici, attraverso il Progetto “Anima digitale”.
Il  progetto mira alla realizzazione di una Classe 3.0 che metta a disposizione degli alunni uno spazio polifunzionale, dotato di tecnologie che si adattano velocemente sia a metodologie didattiche diverse che alla individuazione di aree di condivisione/presentazione e collaborazione. L’idea è quella di concentrare in un ambiente unico situazioni nelle quali gli studenti possono imparare interagendo con il docente, collaborare tra di loro al fine di sperimentare, progettare, creare, apprendere e infine condividere con tutti i risultati, sempre grazie alla tecnologia..
Caratteristiche del progetto”Competenze e ambienti per l’apprendimento”
Il progetto intende proporre una didattica innovativa e inclusiva attraverso lo sviluppo delle competenze e i linguaggi espressivi, artistici, relazionali e progettuali fin dalla più tenera età; i laboratori prevedono azioni in tempi non strutturati dedicate all’esplorazione dei materiali per imparare giocando, dove il gioco diviene esso stesso il canale principale per l’ apprendimento, lo sviluppo del pensiero e delle abilità. L’innovazione didattica si attua anche con il ripensamento degli spazi e dei luoghi e promuovendo laboratori multimediali ed esperienze di gruppo al fine di: incoraggiare la collaborazione, stimolare la curiosità e il coinvolgimento, favorire la costruzione della personalità dei bambini attraverso l’attenzione, il rispetto, la coordinazione psico-motoria, l’espressività, il lavoro in gruppo.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Attraverso la realizzazione di un ambiente di apprendimento dotato di moderne applicazioni e attrezzature multimediali al fine di garantire agli studenti l’assimilazione delle nozioni contenute nell’offerta formativa dell’istituto in stretta comunicazione con quelle proprie della cultura digitale,  il progetto mira a colmare le esigenze di una scuola moderna e aggiornata che utilizza sistemi didattici tecnologicamente avanzati ed efficienti per l’insegnamento di più discipline, in una struttura che integri spazi individuali, di gruppo e laboratoriali in cui esercitare le più innovative strategie didattiche in sinergia con quelle amministrative, che ne trarrebbero uguale giovamento.
In particolare, ci si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Garantire un adeguato e approfondito apprendimento delle più moderne metodologie per lo studio delle discipline chiave in capo all’istituto, mediante l’utilizzo delle tecnologie attualmente utilizzate in ambito europeo, al fine di diminuire il divario esistente rispetto ai contesti più virtuosi, favorendo equità sociale e uguaglianza nell’assunzione degli strumenti più idonei per proseguire il percorso educativo di ogni studente.
2. Creare un ambiente di apprendimento “interattivo”.
3. Acquisire competenze digitali;
4. Sviluppare l’abilità di organizzare l’apprendimento individuale e di gruppo.