PON “COMPETENZE DI BASE”

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato con il FSE, ha ottenuto il finanziamento di  € 55.902,00 finalizzato al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello […]

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato con il FSE, ha ottenuto il finanziamento di  € 55.902,00 finalizzato al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff., in particolare € 15.246,00 per le azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea) e di € 40.656,00 per le azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).

Il progetto mira a realizzare una didattica innovativa e inclusiva attraverso lo sviluppo delle competenze e i linguaggi espressivi, artistici, relazionali e progettuali fin dalla più tenera età; i laboratori prevedono azioni in tempi non strutturati dedicate all’esplorazione dei materiali per imparare giocando, dove il gioco diviene esso stesso il canale principale per l’ apprendimento, lo sviluppo del pensiero e delle abilità. L’innovazione didattica si attua anche con il ripensamento degli spazi e dei luoghi e promuovendo laboratori multimediali ed esperienze di gruppo al fine di: incoraggiare la collaborazione, stimolare la curiosità e il coinvolgimento, favorire la costruzione della personalità dei bambini attraverso l’attenzione, il rispetto, la coordinazione psico-motoria, l’espressività, il lavoro in gruppo.

Il Progetto Impariamo giocando”  (Azione 10.2.1 rivolta agli allievi della scuola dell’infanzia) intende rispondere alla necessità di arricchire la capacità linguistica degli alunni della scuola dell’infanzia affinché gli alunni conquistino sempre più adeguate capacità di relazione e di collaborazione, pervengano a soddisfacenti livelli di preparazione scolastica; condizioni indispensabili per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole da parte degli allievi della scuola.

Il Progetto Noi … cittadini europei” (Azione 10.2.2 rivolta agli allievi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado) intende innalzare i livelli delle competenze in base ai moduli che gli alunni e le loro famiglie scelgono affinché gli alunni raggiungano un miglioramento negli esiti finali all’interno dei moduli.