PON “COMPETENZE DI BASE 2”

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato con il FSE, ha ottenuto il finanziamento di  € 64.816,80 finalizzato al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il […]

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato con il FSE, ha ottenuto il finanziamento di  € 64.816,80 finalizzato al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff., in particolare € 19.911,60 per le azioni specifiche per la scuola dell’infanzia e di € 44.905,20 per le azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) nella scola primaria e secondaria di I grado.

Il progetto propone azioni costruttive rivolte all’innalzamento e al rafforzamento delle competenze di base in campo linguistico, matematico, scientifico e tecnologico, attraverso attività concrete, giochi motori, uso di tecnologia digitale e musica. Questo modello di didattica laboratoriale incoraggia e potenzia le intelligenze logico-matematica, spaziale e corporeo–cinestetica, mira altresì ad obiettivi formativi quali: individuare collegamenti e relazioni, collaborare e partecipare, rafforzare l’autostima. Attraverso la scoperta e la valorizzazione delle proprie capacità individuali si vuol offrire l’opportunità alle bambine e ai bambini di sviluppare abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive. Infine, con il presente progetto si intendono sviluppare anche gli aspetti motivazionali e relazionali del gruppo classe grazie a un’esperienza collettiva con regole precise, utilizzando nuove strategie e strumenti divertenti e inclusivi rivolti a tutti, anche ai Bes e ai bambini stranieri.

Il Progetto Giocando si impara”, rivolto agli allievi della scuola dell’infanzia, intende rispondere alla necessità di arricchire la capacità linguistica degli alunni della scuola dell’infanzia affinché gli alunni conquistino sempre più adeguate capacità di relazione e di collaborazione, pervengano a soddisfacenti livelli di preparazione scolastica; condizioni indispensabili per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole da parte degli allievi della scuola.

Il Progetto Competenze in azione”, rivolto agli allievi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado intende innalzare i livelli delle competenze, in base ai moduli che gli alunni e le loro famiglie scelgono affinché gli alunni raggiungano un miglioramento negli esiti finali all’interno dei moduli.