Ricerca

PON “APPRENDIMENTO E SOCIALITA’”

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I –Istruzione–Obiettivi Specifici 10.1, 10.2e  10.3–Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 –  […]

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I –Istruzione–Obiettivi Specifici 10.1, 10.2e  10.3–Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 –  ha ottenuto il finanziamento di  € 59.943,00 a seguito della partecipazione all’Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27 aprile 2021 “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19”, in particolare € 10.164,00 per il Progetto “R-estate a Scuola” e € 49.779,00 per il Progetto “Oltre la Scuola”.

I due progetti intendono ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni,  nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid-19 vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti ai discenti per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. I percorsi di formazione sono volti a:- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.